Blu come blue jeans

vivailblu 690x450
Blu come Blu Jeans. Un capo classico, irrinunciabile, gentile quando sa renderci splendide e attraenti, ma evitando, con qualche accorgimento strategico, di apparire banali o scontate. NO PROBLEM! Ecco qualche utilissima indicazione di come scegliere il modello GIUSTO perla tipologia fisica. Non esiste il modello che va bene a tutte, quindi, un po’ di pazienza e leggete, ne vale la pena.

Il segreto sta nell’attenersi a semplici regole di armonia e proporzioni rispetto alla propria TIPOLOGIA FISICA con l’obiettivo di dare alla silhouette una linea più snella e sottile. Pensate al vostro corpo come una tela da pittore: ogni elemento che aggiungete è come una pennellata che condiziona il risultato finale della composizione.

Ogni dettaglio può attirare lo sguardo su uno specifico punto, in modo positivo ma anche in modo negativo, e può nascondere oppure mettere in evidenza punti di forza e punti deboli.
L’importante è avere il controllo di questa composizione, in modo da guidare l’attenzione sui punti di forza ‘oscurando’i punti critici.
Verificate la vostra tipologia fisica in base alle categorie sotto riportate, e per ciascuna troverete le indicazioni clou per la ricerca del blu jeans ideale.

Figura a rettangolo: questa figura presenta spalle e fianchi di uguale larghezza, e poca definizione del punto vita. In genere mette peso all’altezza dell’addome. Il gluteo in genere è poco pronunciato.
L’OBIETTIVO di questa figura è di dare più femminilità alla silhouette portando l’attenzione all’altezza di glutei e fianchi con tasche applicate, strass, dettagli delavè, tutto ciò che ‘allarga’ visivamente questo punto. Anche piccole tasche posteriori un po’ distanziate aiutano in questo senso. Un jeans abbastanza aderente alla coscia con una linea leggermente svasata conferisce un aspetto più femminile.
Da evitare: i modelli a gamba diritta, e se il busto è corto,quelli a vita alta.

Figura ovale: è la classica figura mediterranea, con fianchi morbidi, più larghi delle spalle, busto piccolo e punto vitaben definito. Se ingrassa, va tutto nei glutei e nelle cosce.
OBIETTIVO: spostare l’attenzione verso la parte alta del corpo togliendo enfasi a quella bassa. I jeans dovranno essere in denim scuro, leggermente modellanti e con un po’ di stretch, con gamba di taglio classico o leggermente svasato. Bene se sonoappena aderenti.
Da evitare: tutto ciò che contribuisce ad enfatizzare ed ‘allargare’ la parte bassa (modelli a vita alta, effetti delave’, taschine piccole e distanziate, loghi, applicazioni, strass)

Figura a clessidra: è una figura morbida ma bilanciata, con spalle e bacino della stessa larghezza ed un punto vita definito, glutei arrotondati, ossatura generalmente sottile, con polsi e caviglie snelle.
OBIETTIVO: mantenere le proporzioni di questa figura e assecondarne la silhouette senza caricare volume. La cintura dovrà essere ben aderente al punto vita. Bene i modelli a vita bassa per allungare un busto un po’ corto. La gamba può essere diritta o appena affusolata, se la caviglia è piccola bene anche il modello ‘capri’ (lunghezza 3/4).
Da evitare: sia i modelli over-size che nascondono la naturale silhouette sia i modelli troppo aderenti perché involgariscono questa figura. Mantenere comunque sempre il punto vita ben visibile.

Figura piena: punto vita nascosto, cassa toracica ampia, collo e spalle piene e arrotondate, ginocchio grosso.
OBIETTIVO: bilanciare le proporzioni, dare verticalità alla figura allungandola, portare l’attenzione alla parte alta del corpo, viso e décolleté mantenendo la ‘zona’ pancia glutei fianchi sotto controllo. Consigliato il denim scuro, leggermente stretch, con una cintura un po’ alta che sostenga bene, portato magari con un top della stessa tonalità per verticalizzare. I modelli ‘boot-cut‘ -quelli originariamente concepiti per gli stivali, danno una bella linea, anche un po’ svasati in basso per ‘equilibrare’ la linea orizzontale del bacino.
Da evitare: modelli stretti sul ginocchio, troppo aderenti, denim chiari o delavè su cosce e glutei, taschini piccoli, vita alta.

Come faccio a capire se le misure e il modello sono giusti?

Il vostro nuovo jeans dovrebbe:

  • avere la lunghezza adatta per essere indossato con le scarpe o gli stivali che avete in mente
  •  non formare troppe grinze nella piega della gamba o mostrare un eccesso di tessuto
  •  avere una chiusura – a zip o a bottoni -che si mantiene piatta e diritta, e facilmente chiudibile senza doversi sdraiare
  • anche se il modello è a vita bassa, dovreste riuscire a piegarvi e sedervi senza lasciar fuoriuscire nulla di indesiderato (!)
  • le tasche che rimangono piatte e aderenti > magari appena un centimetro più lungo di quello che vi serve

E poi provate a camminare e capire se vi stanno bene e vi fanno sentire comodi, perché poi li dovrete portare tutto il giorno e cosa c’è di meglio di un capo che ci conforta e ci accompagna da mattina a sera??

Comments are closed.