Io credo nel valore delle persone, nella priorità delle competenze e dell’individualità. E sono certa che questi elementi possono emergere in maniera più potente ed efficace attraverso un atteggiamento consapevole e responsabile rispetto della propria immagine.
Saper riconoscere e calibrare il modo in cui ci si comunica agli altri attraverso il proprio aspetto ed il proprio stile, in modo autentico ma efficace è un win-win per il branding aziendale e per la crescita del professionista stesso.
Perché l’IMMAGINE deve dare forma alla SOSTANZA.
(Stefania Fornoni)
Ogni situazione lavorativa comporta determinati CODICI comunicativi, che se ignorati possono condizionare negativamente la percezione degli altri nei tuoi confronti. Una buona immagine che proietta affidabilità, professionalità e credibilità è la chiave per facilitare le relazioni, le opportunità di lavoro e la crescita professionale.
NE HO PARLATO ANCHE NEL MIO CONTRIBUTO NEL LIBRO ‘PERSONAL BRANDING PER L’AZIENDA’ di L.Centenaro e S.Zanella, edizioni HOEPLI, 2019.
SCRIVIMI PER SAPERNE DI PIU‘ SUL PERCORSO DI MESSA A PUNTO DELLA TUA IMMAGINE PROFESSIONALE , IL CUI OBIETTIVO E’ PERMETTERTI DI GESTIRTI AL MEGLIO, IN OGNI CONTESTO E CON I DIVERSI INTERLOCUTORI FACENDOTI SENTIRE BENE, A TUO AGIO, ED IN LINEA CON IL MESSAGGIO CHE VUOI COMUNICARE.
1.Consulenza Strategica per le Aziende (in presenza o webinar)
La Consulenza d’Immagine Strategica ha come obiettivo quello di valorizzare lo stile delle persone di un’azienda, migliorando la loro efficacia comunicativa contribuire al Branding Aziendale, supportandone l’identity e le opportunità di storytelling.
Parte dalla realtà dell’azienda e dalla sua strategia di Branding, dai suoi valori e dal suo pubblico per fornire soluzioni ed affiancamenti specifici (workshop in presenza, webinars, percorsi tailor-made) affinché le sue persone, ai vari livelli e nelle varie funzioni, possano esprimere al meglio sé stesse, in modo non omologato ma consapevole e responsabile.
La Consulenza d’Immagine Strategica orienta le persone in modo coordinato sui temi dell’autopercezione, della lettura oggettiva e soggettiva dell’immagine, della comunicazione di sé, dei propri punti di forza, e di come tutta la loro comunicazione non verbale (abbigliamento, gestualità e postura, cura della persona, foto profilo) li può sostenere efficacemente, e con sicurezza, in ogni situazione.
Un’azienda che vuole fare Branding e guardare alla qualità della comunicazione nella sua interezza per mantenere credibilità e aumentare la reputation, deve quindi fare in modo che le sue persone si valorizzino ed abbiano un’immagine coerente (offline e online, all’interno e all’esterno dell’azienda stessa), per evitare messaggi deboli, contraddittori o fuorvianti, legati ad una scarsa consapevolezza del messaggio visivo.
Come dice l’esperta di Personal Branding Jennifer Hollooway, “le persone comprano le persone”.
La Consulenza d’Immagine Stategica si rivolge potenzialmente ad ogni tipo di azienda e a tutte le sue funzioni:
- Ai titolari d’azienda, ai Ceo e alle figure C-level: per sostenere la loro leadership, declinando assertività e autorevolezza con i valori di oggi;
- Ai team leader: per apparire sicuri, credibili ma flessibili, saper trasmettere e coinvolgere.
- Alla divisione HR: per aiutare i recruiters (career days, talenti) a modulare il proprio stile in sintonia con i candidati (come con i millenials, che apprezzano informalità, trasparenza e dinamicità).
- Agli employee advocate e ai brand ambassador interni: per far sì che la loro immagine rappresenti con coerenza i valori ed il messaggio aziendale (nelle community, nelle attività di networking o di public speaking).
- Ai commerciali o ai consulenti: pur senza snaturarsi, devono poter calibrare facilmente il proprio stile in modo da creare la giusta sintonia con lo ‘stile’ o il settore del cliente finale, trasmettendo comunque sempre fiducia e affidabilità.
- Agli smart workers che lavorano da casa, o in realtà informali, dove è necessario saper declinare con successo il bisogno di praticità mantenendo un’immagine definita e professionale.
- Allo staff in generale, in tema di wellness e di attenzione alle persone: per migliorare sé stessi, avere più sicurezza, combattere il senso di inadeguatezza, migliorare la qualità dei rapporti interpersonali in azienda.
(Ho lavorato per Accenture, Zucchetti Service, Borsa Italiana, State Street Bank, JP Morgan, Citibank, Linklaters Italia, Museo Nicolis)
2. Scuole di Formazione Manageriale/Master Universitari
Corsi di aggiornamento indirizzati agli studenti Universitari dell’ultimo anno o dei Master. A chi si affaccia sul mondo del lavoro serve acquisire CONSAPEVOLEZZA della propria immagine e trarne la giusta sicurezza per affrontare i primi COLLOQUI DI LAVORO e le prime esperienze professionali in modo efficace.
Una formazione di base sui criteri della psicologia dell’Immagine e come porsi in maniera adeguata nelle varie situazioni aiuta i candidati a mostrarsi a proprio agio, apparire affidabili e permette loro di veicolare meglio anche i propri contenuti.
Seminari destinati a coloro che affrontano percorsi di valorizzazione della CARRIERA, di PERSONAL BRANDING o di LEADERSHIP.
I seminari sono modulabili a seconda del tipo di audience, della durata, del percorso formativo entro il quale eventualmente i miei seminari sono collocati, al gender mix (uomini+ donne insieme, oppure focalizzati per genere), alla seniority ed il settore merceologico e la professione dei partecipanti.
Dedicati ad un pubblico sia maschile che femminile.
Guarda i video che ho realizzato in collaborazione con Managerialia, dedicati all’Immagine Business per Lei e per Lui. Investire sulla tua Immagine, conviene!
(Ho lavorato per Scuola per l’Imprenditoria di Verona, Idea Management, HR Jungle, Collegio Universitario Einaudi Torino)
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