Moda Vs comfort: come scegliere le scarpe

Come dobbiamo comportarci se vogliamo seguire la moda senza mettere a rischio il comfort ed il benessere dei nostri piedi (e della schiena)?

Immaginando un indosso confortevole da mattina a sera , da scartare sarebbero le calzature con il tacco a spillo. tacco alto e sottile, infatti, fornisce un sostegno insufficiente al peso del corpo, che scarica quindi sulla pianta del piede creando attrito che dopo qualche ora si traduce in bruciore ed indolenzimento del piede.

Meglio un tacco leggermente più strutturato per scaricare meglio il peso ed avere anche una camminata più stabile, come ad esempio nelle  francesine o negli stivaletti.

L’ideale è una calzatura con un tacco medio (dai 3 ai 5 cm circa), eventualmente più alta se c’è anche un po’ di plateau, e che abbia un buon appoggio.

Altra calzatura ‘a rischio’ (e lo dico a  malincuore perché l’adoro!) è la  ballerina:  nella camminata gli alluci devono curvarsi verso l’alto per mantenere il controllo della calzatura, e questo movimento alla lunga può provocare sofferenza al piede. Oltre al fatto che mancando completamente il tacco non favoriscono una naturale postura della schiena. Quindi il giusto compromesso sarebbe la ballerina con 2-3cm di tacco (versione che però non mi entusiasma).

Se pensiamo ad una scarpa bassa con un po’ di tacco possiamo approfittare del nuovo trend della allacciata maschile  o del mocassino invernale: comode sicuramente, e quel grintoso che serve per accompagnare il pantalone o un abitino da giorno con calze belle scure.

Per quanto riguarda le zeppe, anche qui distinguerei tra quelle con un’inclinazione tra tallone e pianta, e quelle completamente piatte (effetto Frankenstein..). Avete capito, no? Le prime, specialmente nella calzature estive e nei colori chiari, oltre a permettere un buon appoggio ed una buona camminata slanciano gamba e donano alla figura, le seconde invece…

Torniamo ai tacchi, e ad altezze ‘importanti’. Chi non può fare a meno del tacco 12 dovrebbe preferire le versioni con il plateau perché regalano altezza ma non costringono il piede ad un’inclinazione esasperata.

Vi ricordo qualche accorgimento per riuscire a comprare scarpe alla moda senza rinunciare al comfort:

1. Se possibile aggiungete delle solette leggermente imbottite
2. Preferite punte arrotondate alle punte strette
3. Preferite i modelli a zeppa ai modelli con tacco alto e sottile
4. Non rinunciate alla qualità dei materiali: meglio risparmiare su una camicetta ma non sul pellame e la fattura della calzatura che vi deve sostenere da mattina a sera
5. Non lasciatevi condizionare dall’affermazione secondo cui il piede col tempo ‘si adatta’ alla scarpa, in realtà dovrebbe semmai succedere il contrario!

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, PUOI CONDIVIDERLO! (clicca sui comandi di condivisione Social qui sotto).

Comments are closed.